MASSERIA FORTIFICATA

Menelao…tre secoli di storie

Era il 1770 quando è stata costruita a Masseria Fortificata Menelao, localizzata sulla strada di Turi a pochi km da Rutigliano, a valle della scarpata murgiana.
La Masseria rappresenta uno tra i probabili archetipi di numerose masserie della zona, anche per la tipica struttura agricola, tant'è che le sue caratteristiche peculiari mostrano la presenza di un piano terra, primo piano e terrazzo attrezzati per la difesa.
La scala è ad un'unica rampa per l'accesso al primo piano e le aperture sono protette da caditoie posizionate in asse.Tra le superfici, piano terra e primo piano, c'è completa indipendenza e si nota la notevole altezza della costruzione al fine di potenziare il controllo del territorio circostante.
Menelao e le sue mura di cinta secolari per la difesa.
Le Alte mura di cinta erano una indispensabile linea di difesa delle masserie fortificate ed è uno degli aspetti architettonici che caratterizzano Masseria fortificata Menelao con mura imponenti e poderose della storia secolare della Tenuta. Alcune erano dotate anche di torri alte per difendersi anche dal banditismo locale oltre che dai nemici.
Spettacolari mura merlate con interpostizione di puntali a forma piramidale che servivano alla difesa avanzata e per colpire i nemici che fossero riusciti a raggiungere le mura.

Image

VILLA MENELAO

Un’incantevole masseria fortificata del ‘700 appartenuta a un generale bonapartista.
Un parco che vi avvolgerà con i colori e i profumi dell’alta Murgia, la suggestiva zona con laghetto e cascata, l’eccellenza dei menù riconosciuta in tutta la Puglia, l’impeccabile cura del servizio: sono questi gli ingredienti che fanno della nostra struttura la più apprezzata del territorio con prenotazioni che anticipano la data dell’evento anche di tre anni e oltre 4.000 matrimoni festeggiati dal 1996 (mai più di un evento al giorno). Sin dalla prima visita sarò al vostro fianco dandovi con piacere i miei consigli per organizzare in ogni dettaglio il vostro ricevimento rendendolo indimenticabile per voi e i vostri ospiti: dalla scelta degli ambienti da utilizzare al migliore menù in base alla stagione, dai tavogliati più eleganti agli addobbi floreali. Se volete che il più bel sogno della vostra vita diventi realtà venitemi a trovare, vi aspetto.

Michele Boccardi.

Image

LA CORTE

Oggi puoi scegliere “La Corte”...un luogo dove sembra che il tempo si sia fermato e Tu scegli quando fermarlo e quali sono i momenti che ti piacerebbe restassero impressi negli occhi della tua mente e del tuo cuore.
La Corte è simbolo d’incontro ed è proprio qui che vivi la tradizione di un luogo e l’intimità dei tuoi affetti.
La gastronomia si esprime in questo spazio di Corte in tutta la sua autenticità con coreografie sui banchi d’assaggio che rievocano il passato e sono a disposizione dei tuoi ospiti.
Lo chef si presenta direttore di un’orchestra di cuochi tra essenze e profumi e spezie che inebriano l’aria e portano l’atmosfera in un pot pourri di colori e di emozioni.
Sui banchi d’assaggio si degusta la PUGLIA e tra l’eccelente professionalità dei cuochi e del personale che ti mostrerà dal vivo la peculiarità della cucina, avvertirai la sensazione di sentirti “a casa tua” con un passo indietro nel passato.