Il borgo delle cummerse di Menelao è un percorso enogastronomico
che si compone tecnicamente di una serie di elementi strutturali, con aspetto architettonico di tipo rurale.
Tralci di Vite, piante profumate come gelsomino, caratteristiche del luogo, creano chiaro scuri e giochi d’ombra, con i raggi di sole, baciando le pietre bianche delle cummerse, tipiche pugliesi. Questo lo scenario naturale che appare agli occhi dei nostri ospiti.
L’aspetto tipicamente pugliese di un luogo di lusso che si ritrova in perfetta sintonia con le tradizioni culinarie, tant’è che in ogni Cummersa è possibile assaporare e degustare i prodotti di una terra desiderata e ambita da cittadini esigenti provenienti dalla Cina, dalla Russia, dagli Emirati Arabi, dalla Francia, che amano il luxury e l’autenticità di un luogo.
La presenza degli chef dona ricchezza agli sguardi, al palato e all’ofatto grazie alla presentazione sui banchi d’assaggio di infinite varietà gastronomiche.
Si passa da un profumo all’altro, da un sapore ad un altro, come api in cerca di miele e in ogni “casa” o Cummersa, si scoprono i sapori della tradizione culinaria pugliese.
LUXURY EVENTS
Menelao alle CUMMERSE è espressione della Puglia, regione che vede, nell’internazionalizzazione, la chiave d’accesso, per avviare processi economici essenziali all’andamento del territorio. Tante le aree che si sono sviluppate nel territorio pugliese, tra cui il Turismo degli Eventi che si sta sempre più affermando in Turismo culinario d’eccellenza, cioè un nuovo modo di viaggiare che sta conquistando un numero sempre più crescente di persone alla ricerca di sapori e tradizioni autentiche. Il CIBO diventa, quindi il VETTORE di una cultura e di valori legati al territorio di appartenenza, con la degustazione di eccellenze enogastronomiche, che rappresentano gli elementi essenziali per intraprendere un percorso, che porta ad avere contatti con il territorio, per conoscere il patrimonio artistico e capirne le tradizioni.
MENELAO ALLE CUMMERSE
nasce dal voler approfondire il ruolo degli eventi enogastronomici nella crescita culturale, turistica ed economica dei territori IN VERSIONE luxury e, in particolare, di territori come quelli pugliesi, imbevuti di storia e tradizione, in cui è forte il ruolo dei prodotti agroalimentari tipici ed inimitabili, riconosciuti a livello europeo, attraverso il Marchio di Prodotti di Qualità Puglia con indicazione di origine, che diventa lo specchio di un vivere sano e sicuro. Essenziale la necessità di aprire ai mercati esteri e ampliare i confini ai vari Paesi e alle tante culture presenti nel mondo.
LA NOSTRA CUCINA
I Piatti e i Vini confermano la loro identità in Menelao alle Cummerse, dove corrisponde, a perfezione, la nuova forma di turismo, che consegna, al mondo, l’importante motivazione di viaggio, come anche il Festeggiare eventi privati, come il giorno del TUO MATRIMONIO in stile luxury &International.
In ogni CUMMERSA è possibile assaporare e degustare il prodotto, dopo aver osservato il modo in cui l’artigiano lo produce. Lo Chef di Villa Menelao provvede al coordinamento delle 8 cucine, dove gli artigiani, “i padroni di casa”, realizzano le varietà gastronomiche. Si passa da un profumo all’altro, come api in cerca di miele e in ogni “casa” o Cummersa, si scoprono i sapori della tradizione culinaria pugliese.
LE CUMMERSE
MENELAO ALLE CUMMERSE è un percorso enogastronomico, che si compone DI 10 ELEMENTI con aspetto architettonico di tipo rurale, le cosiddette LAMIE o CUMMERSE, cioè tetti aguzzi che ricoprono le case.
Ognuna delle CUMMERSE, è dotata anteriormente di un’aia lastricata con basole di pietra calcarea locale, le cosiddette CHIANCHE, coperta con un pergolo di legno, arricchito da tralci di Vite, e, da piante profumate, tipo gelsomino, caratteristiche del luogo.
La Cummersa dei prodotti caseari, La Cummersa dei prodotti da forno, La Cummersa della tradizionale pasta fatta a mano, La Cummersa delle carni podoliche, La Cummersa degli insaccati, La Cummersa del pescato del giorno, La Cummersa dei Legumi e delle verdure. La Cummersa dei dolci si riempie di zucchero e attira come miele i turisti e gli ospiti amanti del cake design. La Cummersa del Nettare d’Uva che si integra tra un piatto e l’altro ricco di sapori, con la degustazione di 200 etichette rappresentative di vini selezionati delle migliori cantine pugliesi.
GLI ARTIGIANI
La presentazione dei prodotti diventa ancora più tradizionale grazie alla maestria degli artigiani che indossano, tra l’altro, capi risalenti alle origini del luogo di appartenenza. In primo piano, quindi, gli antichi mestieri che fanno slalom tra l’innovazione e la tradizione.
WEDDING DESIGN
La degustazione avviene su appositi tavoli collocati sul prato, all’ombra degli esemplari secolari presenti. È qui che parte il percorso enogastronomico, in un’ armonia di colori e profumi, in una rilassante atmosfera rurale, all’ombra di 100 ulivi secolari per gustare “la natura, la conservazione e la rivalutazione della tradizione in tutti i suoi aspetti”.