82
LA NOSTRA STORIA

Tenuta Menelao

Lo Stemma Menelao e l'identità storica...

La famiglia Boccardi, divenuta proprietaria della Tenuta Menelao nel 1900, ha da sempre rispettato l'identità storica della dimora anche dando risalto allo stemma che appartiene ai Menelao e presente in paese a Turi, cittadina in cui ha sede la struttura. I Menelao ne sono diventati i proprietari quando Domenico, l'ufficiale napoleonico e carbonaro, la acquistò tra il 1810 e il 1840 e si pensa tenesse riunioni carbonare proprio nella grotta della masseria, essendo esponente di spicco della setta carbonara del Primo Risorgimento " La nuova Sparta". Intanto, la grotta della Masseria è semplicemente autentica e pensare che ci possano essere state riunioni carbonare arricchisce i dati storici e il dolce pensiero della politica del passato.

Menelao è un’ elegante tenuta situata nel cuore dell’area collinare nelle campagne tra Turi, città greca riconosciuta come città della ciliegia Ferrovia e Rutigliano, nell’hinterland barese, tra la Valle d’Itria e l’altopiano della Murgia. È immersa in un’ampia area territoriale, a pochi km da Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, dove si intervallano strutture storiche e terreni, con ulivi secolari, vigneti e ciliegeti.  
Tenuta Menelao vanta una storica Masseria Fortificata del XVIII secolo in posizione centrale e imponente, di una lussuosa e architettonica Corte il cui perimetro è composto da una continuità d’archi armoniosa e romantica.
Oggi, la Tenuta Menelao, in continuo restauro e di proprietà privata, è appartenente alla famiglia Boccardi, acquisita dai Menelao, proprietari anche di altri palazzi storici del centro storico di Turi.
A pochi passi dall’area della Masseria Fortificata, si sviluppa un ampio terreno, dove regna un Borgo in cui si esprimono nella massima autenticità dieci Cummerse, dimore caratteristiche con tetti aguzzi e chiancarelle bianche, ora adibite a laboratori culinari.   
Tenuta Menelao regala un’esperienza all’insegna della tradizione, del lusso e dell’autenticità di un territorio pugliese da scoprire e da meravigliare giorno dopo giorno.